La stagione fredda è arrivata e con essa una serie di fastidi che possono renderci protagonisti.
In questo articolo affronteremo quali sono i nemici della pelle in relazione al freddo, e cosa possono causare al nostro corpo.

Secchezza, prurito, dolori spesso sono indice che qualcosa non va, ma non per forza parliamo di malattie dermatologiche, bensì di problematiche che sono legate alle basse temperature.
Nello specifico, tutto ciò che è legato alle mani, ovvero una delle parti più esposte ai cambi di temperatura.
Nello specifico, tutto ciò che è legato alle mani, ovvero una delle parti più esposte ai cambi di temperatura.
Di seguito un elenco che racchiude alcuni quadri dal più semplice al più complesso:
- Eczema irritativo da contatto: solitamente causato dall’eccessiva esposizione a sostanze chimiche, detersivi. Durante la stagione fredda può peggiorare causando bruciore e screpolature.
- Eczema allergico da contatto: nello specifico parliamo di una vera e propria allergia specifica a componenti chimici (profumi, cosmetici, coloranti ecc..) caratterizzato da prurito e macchie rosse.
- Eczema asteatosico: spesso collegato ad una scarsa o eccessiva igiene (non che sia un male, ma l’esposizione prolungata a determinati prodotti può causare danni), troviamo una pelle secca, che con l’abbassamento della temperatura può peggiorare sfociando in forte bruciore e prurito persistente.
Da qui in poi entriamo in merito a casi più importanti:
- Dermatite atopica: parliamo di una malattia infiammatoria, genetica, che espone la pelle ad un eczema spesso, caratterizzato da un forte prurito, negli adulti solitamente colpisce fortemente gli arti superiori
- Psoriasi: malattia genetica piuttosto importante, caratterizzata da eczemi crostosi che causano un fortissimo prurito e che spesso causano delle screpolature profonde molto dolorose.
- Dermatomiosite: malattia autoimmunitaria al livello delle mani caratterizzata da noduli rossi
Questi sono solo alcuni dei tantissimi casi in cui la nostra pelle incontra problematiche più o meno che con l’arrivo del freddo aumentano il loro stato infiammatorio, facendo inevitabilmente del male alla nostra barriera cutanea.
Il Dermatologo sicuramente saprà suggerire il modo migliore per risolvere tempestivamente qualsiasi problematica relativa ai disturbi delle mani che a causa delle basse temperature si trovano in situazioni spiacevoli.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per prenotare una visita di controllo non esitare a contattarci al num. 338 6338502
Una risposta
Id like to thank you for the efforts you have put in penning this website. Im hoping to check out the same high-grade content from you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my own website now 😉