diagnosi precoce melanomi
La mappatura dei nei
La Mappatura nei con videodermatoscopio è un esame consigliato anche in casi di riscontro di un numero elevato di nei atipici o irregolari che necessitano di un controllo nel tempo.
L’esame non è affatto invasivo e consiste nell’esecuzione di scatti fotografici di tutti i nei ritenuti suscettibili di trasformazione per poterne seguire lo sviluppo nel tempo; in genere il controllo dei nei si effettua 2 volte all’anno per poter apprezzare eventuali modificazioni. Il periodo migliore per farla è prima e dopo l’ estate quando ancora la pelle non è stata esposta ai caldi raggi solari.

I nei generalmente considerati a rischio sono quelli congeniti di grandi dimensioni (superiori ai 2 centimetri), quelli nati velocemente e che crescono molto rapidamente, quelli molto scuri, i nei di diametro maggiore di 6 millimetri e che si modificano nel tempo.
Inoltre, la dermatoscopia è importante anche per i nei localizzati in zone del corpo soggette a frizione o sfregamento o traumi ripetuti, come quelli causati dal rasoio da barba o dal pettine.
Prevenire è meglio che curare
La prevenzione è fondamentale per evitare problemi di carattere più serio in futuro. Chiunque desideri un controllo o una visita approfondita può prenotare una mappatura nei negli studi del Dr. Vito Morsellino ad Alcamo o a Castellammare del Golfo.